top of page
  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram

Gita ad Assisi

  • Immagine del redattore: Sara Ballestrazzi
    Sara Ballestrazzi
  • 10 gen 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Da tanto tempo volevo andare a vedere Assisi, volevo visitare tutti i luoghi cari a San Francesco dopo averli visti più volte in FRATELLO SOLE E SORELLA LUNA.

E’ strano come tutti abbiamo dei posti vicini che ancora non abbiamo visto, per me Assisi era proprio un tassello mancante.

Beh, che dire… Meravigliosa! Devo dire che sono riuscita a vederla sotto un’atmosfera resa veramente particolare dalla nebbia: trovandosi in collina (424 m s.l.m) ho potuto godere di un panorama unico, ad Assisi sole, mentre la pianura sottostante sembrava sommersa da un mare di nebbia. Forse solo le foto possono parlare

Mare di nebbia

Mare di nebbia


tramonto sulla nebbia

tramonto sulla nebbia


Assisi dalla Basilica di Santa Chiara

Assisi dalla Basilica di Santa Chiara


Assisi dalla Basilica di Santa Chiara

Assisi dalla Basilica di Santa Chiara


Credo che l’Umbria sia una delle regioni più belle d’Italia, senza nulla da invidiare alla Toscana e con prezzi decisamente inferiori. Per non parlare della sua cucina, il posto ideale per chi ama il tartufo, ma anche i legumi, dolci secchi fatti in casa e vino rosso.

Fatevi prendere dal fascino dei paesini umbri arroccati sulle colline, dai profumi delle picole botteghe in pietra e dai vicoletti stretti e ripidi. C’è sempre qualcosa da vedere o assaggiare, sono bei posti per tutte le stagioni.

Se andate ad Assisi, oltre alla Basilica, a Santa Maria degli Angeli con la sua Porziuncola, ed oltre a Santa Chiara, prendete la strada che porta all’Eremo delle Carceri, luogo tanto caro a Francesco. Un posto davvero mistico, dove poter passaggiare fra i boschi e riscoprire un’atmosfera di rapporto diretto con la Natura, proprio come al tempo di Francesco e dei cari amici che lo seguirono.

L'Eremo delle Carceri

L’Eremo delle Carceri


Il mare di nebbia visto dall'Eremo delle Carceri

Il mare di nebbia visto dall’Eremo delle Carceri


Veduta del Castello di Assisi

Veduta del Castello di Assisi


Anche San Damiano non si può perdere; anzi è forse il luogo più importante per chi viene in pellegrinaggio, emblema di una chiesa semplice e povera che affascina anche chi è meno coinvolto dal punto di vista religioso.

E come se non bastassse, contribuisce alla bellezza del luogo il paesaggio collinate tutto intorno, decorato da prati verdi, case in pietra ed ulivi.

uliveto a San Damiano

uliveto a San Damiano


Insomma, un bel weekend in Umbria non è mai una brutta idea!!

 
 
 

Commenti


bottom of page